music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

EMMA RUSSACK & LACHLAN DENTON – Take The Reigns
(Spunk / Bobo Integral, 2019)

Nel corso dell’estate, prima un disco solista di lei, subito dopo uno di lui con un nuovo gruppo di musicisti denominato Studio Magic: in autunno, il triangolo tra Emma Russack e Lachlan Denton si chiude con il loro terzo lavoro insieme nel volgere di appena un anno e mezzo.

Non è certo una novità la straordinaria vitalità della scena artistica di Melbourne, già gravitante intorno a The Ocean Party, alla cui esperienza ha messo fine la prematura scomparsa del fratello di Denton, Zachary, al quale Lachlan ha dedicato appunto il toccante “A Brother“. Il passo successivo per Lachlan è ritrovarsi con Emma Russack, con la quale costituisce ormai uno stabile duo basato su una comunanza di ispirazione e di sensibilità musicali.

A fornirne nuova dimostrazione sono le dieci agili canzoni di “Take The Reigns”, che in appena ventiquattro minuti di durata complessiva presentano le tante combinazioni possibili tra la sensibilità pop di Denton e la scrittura cantautorale sempre più matura di Emma Russack. La comune propensione di entrambi a scambi e intrecci melodici è evidente in tutti i brani, che pure non presentano caratteri monodimensionali ma spaziano con estrema leggerezza da scarni retaggi folk (l’iniziale “Hiding”) a saggi di fragile intimismo (“Dreams Die” e lo splendido finale crepuscolare “Sunsets And Sand”).

Il filo conduttore di “Take The Reigns” si rinviene tuttavia in particolare nella naturalezza della condivisione creativa, che i due artisti dimostrano in ogni brano secondo declinazioni mutevoli, lambendo sfumature emotive (“Love For Myself”, “Letting Go”) e soprattutto confezionando gemme di cristallina grazia pop, dal sapore tutto australiano (“Catch” e la title track su tutte). “Take The Reigns” rappresenta dunque ben più di una semplice collaborazione: la conferma dell’affiatamento tra due valenti sensibilità cantautorali, la cui consuetudine denota il piacere di ritrovarsi insieme, al di là di etichette romantiche o di introspezione “da cameretta”, ma semplicemente condividendo la propria passione per la scrittura di canzoni di semplice spontaneità melodica.

https://www.facebook.com/Emma-Russack-Official/
http://lachlandenton.bandcamp.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: