THE INNOCENCE MISSION – See You Tomorrow
(Bella Union, 2020)*
È sicuramente capitato a tutti di pensare almeno una volta “fermate il mondo, voglio scendere”; ebbene, uno dei tasti in grado di avviare il processo coincide con quello play di ogni nuovo lavoro degli Innocence Mission.
Succede da ormai oltre trent’anni, e ancor più di frequente nel periodo recente, nel quale l’inossidabile sodalizio personale e artistico dei coniugi Karen e Don Peris sta dispensand con straordinaria continuità i propri incantevoli acquerelli dai colori pastello in forma di canzoni. Undici nuove di zecca ne comprende “See You Tomorrow”, scaturite dalla semplice osservazione di esperienze radicate nella quotidianità familiare, con le sue gioie e le sue ansie.
Ancora una volta, spunti apparentemente banali sono trasformati in magia dalla dolcezza rassicurante delle interpretazioni di Karen e dal confortevole abbraccio di arrangiamenti sempre estremamente misurati, eppure ogni volta ricchi di sfumature. Sognanti note d’organo e fragili filigrane pianistiche si avvicendano con grande leggerezza alla lineare grazia folk delle canzoni dei coniugi Peris, la cui sensibilità continua a carpire tutta la bellezza e le preziose emozioni di qualsiasi giorno ordinario: ieri, oggi, domani. Sempre, insieme.
*disco della settimana dal 13 al 19 gennaio 2020
(pubblicato su Rockerilla n. 473, gennaio 2020)