music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

SEA BELOW – Sleeplessness
(Self Released, 2020)

Ne è trascorso di tempo da quando un’enigmatica artista tedesca dalle fattezze e dall’alias orientale incantava con le sue canzoni folk tanto semplici quanto evocative. I lunghi anni trascorsi dal suo secondo lavoro (“Feathers & Driftwood”, 2013) hanno visto Susanne Stanglow protagonista di varie vicissitudini che la hanno, tra l’altro, indotta a ricominciare una nuova avventura artistica sotto un diverso alias.
Allora, nell’accommiatare Haruko, si può dare il benvenuto a Sea Below, progetto nel quale la musicista tedesca è ancora – e in maniera più organica rispetto al passato – affiancata da Hlynur Gudjonsson, che con basso, chitarra elettrica e sax dialoga con la voce sempre evocativa di Susanne, con le sue corde acustiche e con le frequenze emesse da un organo a pompa.

Nei cinque brani ispirati all’insonnia che compongono il primo Ep digitale licenziato sotto la nuova denominazione, si ritrovano in effetti tutti i caratteri che avevano reso magica la precedente declinazione folk Susanne Stanglow, soltanto appena segnata dallo scorrere del tempo presente e delle sue esperienze, di tutta evidenza ben distanti da quelle del folk incantato delle sue canzoni.

Eppure, tra le corde pizzicate in maniera compassata e i riverberi sempre più dilatati di “Sleeplessness”, è ancora molto piacevole ritrovare torch song al rallentatore scandite da interpretazioni profondamente rapite e sognanti. La lieve patina polverosa che ammanta di sottile magia le canzoni dell’artista tedesca è tornata a manifestarsi in forma soltanto parzialmente nuova, ancora pronta a regalare visioni arcane di paesaggi senza tempo, illuminati da un chiarore lunare affascinante e sottilmente inquieto.

https://www.facebook.com/SeaBelowMusic/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 giugno 2020 da in recensioni 2020 con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: