THIS IS THE KIT – Off Off On
(Rough Trade, 2020)
Al quinto album, Kate Stables si è ormai sensibilmente distaccata dal suo originario profilo di cantautrice folk, senza tuttavia rinnegarlo affatto. Merito della sua curiosità nella ricerca di spunti sonori variopinti e spesso inusuali, ma anche dell’incontro con Aaron Dessner di The National, che a partire da “Bashed Out” (2015) le ha dischiuso ampi orizzonti di produzione e collaborazione.
Così, This Is The Kit si è trasformata in una vera e propria band, che oltre alla fedele sodale Rozi Plain presenta ora Neil Smith (chitarra), Jesse D. Vernon (tastiere) e Jamie Whitby-Coles (batteria). Registrato presso i Real World Studios, sotto la produzione di Josh Kaufman (Bonny Light Horseman), “Off Off On” continua l’opera di avvicinamento tra folk britannico e raffinate soluzioni indie-orchestrali americane, in undici brani che esorcizzano ansie e incertezze nell’ormai classico stile al tempo stesso delicato e vibrante della musicista bristoliana.
Scandite da sinuose oscillazioni ritmiche e incorniciate da ariosi arrangiamenti dominati dai fiati, le canzoni di “Off Off On” attraversano incerti flutti personali con la consapevolezza creativa di una cantautrice dalla spiccata personalità, ormai divenuta artista a tutto tondo, lieve e ricercata.
(pubblicato su Rockerilla n. 482, ottobre 2020)