music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

DISSENT – Without You E.P.
(Everything Sucks, 2020)

Come nel recente caso di Rapt, basta poco per lasciarsi affascinare dal suono rotondo, lento e dilatato di un semplice giro di chitarra. È tuttavia elettrica quella di Mark Jasper, produttore e componente della band inglese Witching Waves, al debutto col suo progetto personale Dissent.

Il suo biglietto da visita è un Ep di quattro brani, nel quale Jasper mette da subito in chiaro i cardini del progetto che, in luogo degli spasmi nervosi propri della band, predilige un mood più compassato e introspettivo, dominato da morbidi riverberi chitarristici e interpretazioni intimiste, scandite da ritmiche al rallentatore. Slow-core è ovviamente la definizione più immediata per i brani di “Without You”, che pur vivendo appunto di languori nostalgici non mancano di corposi crescendo e intrecci strumentali più decisi. Se infatti la title track d’apertura, con il suo andamento obliquo, rimanda addirittura al genio slo-mo di Rick Alverson (Drunk, Spokane), il suo stesso sviluppo si arricchisce di dinamiche e di una fluidità melodica che poi in “Eat The Berries” si avvita in tensione tenebrosa, seguendo la progressione circolare di “Correction”.

Sull’understatement che di tutta evidenza costituisce la base del progetto, Jasper innesta dunque un’articolata struttura strumentale, costituita da chitarre avvolgenti e ritmiche cadenzate, che esaltano l’intimismo della sua poetica, facendola rifuggire dai cliché “da cameretta” in favore di una declinazione slow-core intrisa di agrodolce malinconia, eppure di non comune intensità.

https://theslowdissent.bandcamp.com/releases

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 novembre 2020 da in recensioni 2020 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: