GIAMPAOLO DE PIETRO & CRAIG TATTERSALL
‘Saint Autumn’ Cloud | Precipitation
(Ur Audio-Visual, 2021)*
Poesia e musica; note e ambiente sonoro; latenza e impermanenza. Concetti e dimensioni espressive tra loro diverse, a volte distanti eppure perfettamente complementari si incontrano nella collaborazione a distanza del musicista e poeta siciliano Giampaolo De Pietro con il navigato musicista inglese Craig Tattersall (The Remote Viewer, The Boats, The Humble Bee), che vede la luce sotto forma di una cassetta a tiratura limitata, alla quale è allegato un album che rispecchia nelle immagini le sensazioni fragili e autunnali dell’inedita collaborazione.
Presentato in forma di lunga traccia unica di ben cinquantaquattro minuti, idealmente ripartita nei due movimenti “Cloud | Precipitation”, “Saint Autumn” è un esteso dialogo di suoni, parole e sensibilità, che si svolge come un libero flusso di coscienza incurante del tempo e dei suoi passaggi stagionali. Pur pubblicato in piena estate, il lavoro vi innesta uno scorcio autunnale di granulosa densità atmosferica, ricamata da delicati frammenti acustici e schegge poetiche spesso appena intellegibili.
C’è tutto l’abituale arsenale di suoni analogici pulviscolari dell’artista inglese, che oscilla tra frequenze polverose e saltuarie saturazioni, a fare da pellicola seppiata per il visionario ascetismo e il calore mediterraneo di De Pietro, che nella parte conclusiva giunge a elevare i propri versi in un accenno di indolente ballata acustica. Una lontana anima folk si intravede infatti oltre l’irregolare patina nebbiosa dei nastri che scorrono, velando di innata malinconia la sorprendente parentesi stagionale inscritta dai due artisti in un tempo sospeso, appena sfiorato da un temporale estivo, che con la sua scrosciante freschezza lascia desiderare ancora di più il respiro di un autunno persistente, anche nell’atmosfera.
*disco della settimana dal 12 al 18 luglio 2021
https://profilodiuncappello.wordpress.com/
https://www.leavings.co.uk/tape-dust/the-humble-bee