MIRABAI CEIBA
The Quiet Hour
(Spirit Voyage, 2021)*

Accanto al personale progetto acustico-atmosferico Aukai, Markus Sieber conduce da ormai tre lustri un interessante dialogo creativo con l’arpista e cantante Angelika Baumbach nel duo Mirabai Ceiba. Il comune denominatore è sempre costituito dalle corde acustiche, che si intrecciano e sovrappongono a creare filigrane armoniche dal respiro trascendente.

Il più recente capitolo della copiosa discografia del duo, “The Quiet Hour”, sviluppa come non mai le combinazioni espressive dei due musicisti, amplificandole da un lato grazie all’aggiunta degli arrangiamenti di un quartetto d’archi e dall’altro attraverso una più pronunciata attitudine alla costruzione di ballate dall’ampio respiro. Aspetti compositivi e songwriting vero e proprio si incontrano così in sette densi brani che rispecchiano fedelmente il titolo del lavoro, pennellando con compassata delicatezza istantanee di grazia estatica, scandite dalle gentili vibrazioni delle corde.

Gran parte del lavoro risulta come incastonato in un’aura atemporale, costellata da risonanze e trine cameristiche che abbracciano antichi retaggi del folk europeo, nella stessa misura in cui guardano a Oriente per suggerire incantati orizzonti meditativi. I cullanti arabeschi sulle corde dell’arpa di Angelika Baumbach scolorano con estrema naturalezza nel picking più caldo e austero di Sieber, tratteggiando bozzetti bucolici e prolungati raga acustici, coronati sotto forma di un’estesa cantata (i quasi dodici minuti di “Ra Ma”) e di più brevi canzoni, dai pregevoli intrecci vocali, ai quali in “Take On A Thousand Forms” si aggiunge un delizioso cammeo di Markéta Irglová. Pur realizzato a distanza, “The Quiet Hour” restituisce in maniera eccelsa un senso di intimismo e, appunto, di serenità, che costituiscono l’essenza e il fine ultimo del messaggio sotteso alla musica del duo, orientata alla ricerca di una preziosa quiete interiore.

*disco della settimana dal 23 al 29 agosto 2021

https://www.mirabaiceiba.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.