SEMI TRUCKS
Vs. California
(Meritorio, 2021)*

Tra la miriade di proposte in circolazione che presentano come riferimento un pop dai contorni nostalgici e sognanti, capita ogni tanto che qualcuna si distingua da una pur piacevole omologazione di stili e sonorità.

È senz’altro questo il caso dell’album di debutto del losangelino Brendan Sepe sotto l’alias Semi Trucks, le cui dieci agili canzoni combinano una pluralità di radici espressive con una odierna indole lo-fi, suscitando sensazioni di agrodolce malinconia.

Le atmosfere di “Vs. California” sono intrise di sentori west-coast, accarezzate da una brezza di sottile psichedelia e coronate da una vena pop sobria e stralunata, che oscilla tra momenti di spensieratezza e umbratile intimismo, senza indulgere troppo su nessuno dei due lati di una poetica spontanea, disincantata, che nel dolente suono di chitarre in prevalenza liquide e solo a tratti avvitate in pur smussate distorsioni trova il proprio complemento ideale. Nessuna consapevole adesione a un modello univoco viene infatti evidenziata dagli appena venticinque minuti di durata del lavoro, che appare invece rispondere alla semplice manifestazione della sensibilità di Sepe, che ha realizzato tutte le canzoni in quasi completa solitudine, salvo il contributo di altri musicisti su singoli brani (da segnalare in particolare quelli di Kennedy Cusato sull’iniziale “13th Floor” e di Desiree Sabri su “Hope”).

A dispetto del suo titolo, “Vs. California” ha un sapore molto… californiano, che potrà incontrare il gusto un po’ retrò degli estimatori del Paisley Underground e del pop assolato di quelle zone, seppur velato da uno strato di brumosa malinconia.

*disco della settimana dal 29 novembre al 5 dicembre 2021

https://semitrucks.bandcamp.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.