DISASSEMBLER
A Wave From A Shore
(Western Vinyl, 2022)*

Trascorso ormai tanto tempo da quando l’onda del post-rock “emotivo” e “orchestrale” di inizio secolo ha esaurito la propria spinta propulsiva, capita ancora che alcune sue eredità si segnalino per capacità di trasformarne la matrice originaria in qualcosa di stimolante e connesso con alcuni dei suoi caratteri originari.

La riflessione viene naturale di fronte al debutto del duo Disassembler, formato appunto da uno degli alfieri di quella stagione – il cofondatore dei This Will Destroy You, Christopher Royal King – e dal violinista e compositore Christopher Tignor. Nei sette lunghi brani strumentali di “A Wave From A Shore”, l’indole cinematica del primo incontra il lessico sperimentale del secondo, dando luogo a un’organica sinfonia orchestrale, calata in un’ambience densa di pathos.

Fin dalle prime note del lavoro, il suono solenne degli archi prende il centro della scena, evolvendosi in suite permeate da una grazia romanticamente sinistra, contornato com’è da lievi drone, loop armonici e texture atmosferiche, che combinano sensibilità compositiva e istinto sperimentale, fondendo alla perfezione in una coesa materia sonora le complementari personalità dei due musicisti.

In piena coerenza con l’immagine evocata dal suo titolo, “A Wave From A Shore” risulta così in una galleria di paesaggi emozionali incorniciati in una patina di lieve tensione, che si scioglie via via in una coinvolgente elegia orchestrale.

*disco della settimana dal 7 al 13 marzo 2022

https://disassembler.bandcamp.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.