WOODCUTTER
…And The Scales Fell Away From His Eyes
(English Pastoral, 2022)*

Cambiano denominazioni e contesti creativi, eppure un sottile filo conduttore unisce il percorso recente di L.A. Foster che, accantonato almeno per ora l’originario alias Curlicues, è passato attraverso il duo Mr Magpie prima di ripresentarsi, in maniera imprevista, sotto la nuova insegna solista di Woodcutter.

Benché l’intimismo di fondo e una certa eleganza atemporale negli arrangiamenti propri dei tempi di Curlicues si possano cogliere anche nelle nove tracce di “…And The Scales Fell Away From His Eyes”, la mutazione onomastica porta con sé un approccio molto più scarno e immediato alle canzoni da parte di Foster, non più solo avvinto dalla nostalgia degli umori di una countryside vittoriana, ma proiettato verso linguaggi e tematiche proprie piuttosto del canzoniere d’oltreoceano. Le trame acustiche dell’artista inglese si trasformano spesso in strumming dolente e, talora, volutamente disordinato e spigoloso, che va di pari passo con i temi della transizione dall’ambiente rurale alla civiltà (post-)industriale americana, con tutte le conseguenze di ordine sociale e individuale che ha portato con sé.

“…And The Scales Fell Away From His Eyes” appare, dunque, quanto di più vicino a una declinazione del blues da parte di Foster, fatta di ballate concise e sofferte, il cui incedere sorprendentemente rapido – almeno per i suoi standard – viene tuttavia temperato dal suo abituale lirismo interpretativo e da saltuari accenni di un picking reso appena più ruvido dall’ostentata bassa fedeltà delle registrazioni. Il lavoro evidenzia così un profilo solo parzialmente diverso rispetto a quello finora noto dell’artista inglese, mantenendone intatta la poetica diretta e il gusto fuori dal tempo, applicato non più soltanto a vagheggiamenti bucolici bensì anche a una declinazione “southern gothic” non meno spoglia, ma senz’altro più inquieta e sofferta.

*disco della settimana dal 26 dicembre 2022 al 1° gennaio 2023

https://englishpastoral.bandcamp.com/

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.