music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

SIMON CUMMINGS – Night Liminal
(Interrobang, 2012)

Per il tramite della trasposizione dei drone, rumorismo e musica ambientale costituiscono due universi distinti ma strettamente imparentati, tanto a livello realizzativo quanto in termini di risultanze sonore. Tuttavia, gli artisti operanti nei rispettivi campi tendono in prevalenza a mantenere sostanzialmente distinti i campi, in coerenza con lo spigoloso carattere sperimentale del primo e i placidi viaggi mentali del secondo.

Non può dunque destare più di tanto stupore la transizione dall’uno all’altro di un artista come Simon Cummings, poeta e musicista inglese finora impegnato soprattutto nel modellare detriti sonori rumorosi, sotto forma di brulicanti sinfonie e cupe astrazioni dark-ambient, tutt’al più impreziosite da una sezione d’archi.
In “Night Liminal”, unica traccia di circa quaranta minuti, Cummings opera una decisa transizione verso un’ambient music diafana e impalpabile, nel cui alveo fluiscono lentamente respiri sintetici e armonie filtrate. La stasi di fondo della lunga composizione si evolve gradualmente attraverso modulazioni che disegnano coltri sonore raffinate e ipnotiche, che traducono fedelmente l’isolazionismo contemplativo al quale il lavoro è ispirato.

Tanto oscuro e inquieto quanto denso di calde folate ambientali e non privo di substrati melodici, “Night Luminal” può rispondere compiutamente alle naturali finalità della musica ambient: distensione e riflessione.


http://www.simoncummings.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 settembre 2012 da in recensioni 2012 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: