SHRAG – Canines
(Fortuna Pop!, 2012)
Pur essendo dei veterani del circuito DIY/lo-fi inglese, in quasi dieci anni gli Shrag si sono concentrati più sull’attività dal vivo e sulla realizzazione di una lunga serie di singoli. Si direbbe dunque che il formato album non sia quello che meglio si attaglia allo scatenato indie-pop venato di post-punk della band di Brighton; eppure, aver catturato l’attenzione (e un contratto) di un’etichetta in vista quale la Fortuna Pop! deve aver indotto Helen King e soci a concentrare tutti gli sforzi dello scorso anno nella scrittura della loro terza prova sulla lunga distanza.
Prodotto da Andy Miller (Mogwai, Scout Niblett), “Canines” raccoglie undici briose popsong, che si collocano nell’alveo dell’indie-pop chitarristico la cui riscoperta è tanto in auge negli ultimi anni. Non sorprende dunque ritrovare nell’album una rassegna di brani ideali per essere cantati a squarciagola “shout-a-long”, con le loro ritmiche nervose e le chitarre ad alto volume, completati da melodie zuccherose e coretti sfrontati.
Certo, nulla di prominente sulla media delle tante produzioni affini, anche se il giocoso piglio vagamente B-52’s di gran parte dell’album suggerisce una naturalezza di scrittura a tratti coinvolgente. Mentre ad esempio il lieve arrangiamento dell’ottima “Chasing Consummations” lascia intravedere un profilo ulteriore rispetto a quello di semplici epigoni del guitar-pop inglese.
(pubblicato su Rockerilla n. 385, settembre 2012)