SUFJAN STEVENS – Silver & Gold
(Asthmatic Kitty, 2012)
Gioiscano tutti coloro per i quali il Natale non è stato più lo stesso da quando, nel 2006, Sufjan Stevens realizzò lo splendido cofanetto “Songs For Christmas“, contenente decine di canzoni natalizie riviste e reinterpretate secondo la sua sensibilità.
Negli anni successivi, il funambolico musicista aveva mancato la pubblicazione ufficiale delle sue strenne musicali, riservando invece la continuazione della tradizione a una stretta cerchia di parenti e amici.
Oggi i cinque Ep registrati dal 2006 al 2010 vengono raccolti, insieme a numerosi extra, in un nuovo, corposo box di quasi sessanta pezzi, tradizionali e tematici, che vedono la partecipazione di illustri collaboratori, tra i quali i fratelli Dressner di The National.
Nel consueto arsenale di orchestralità da musical, nei cinque cd o sei vinili di “Silver & Gold” quanti sono rimasti interdetti di fronte alle mutazioni di “The Age Of Adz” ritroveranno il menestrello folk capace di incantare imbracciando chitarra o banjo e poco più, anche quando con candore fanciullesco invoca Santa Claus o intona una toccante “Ave Maria” insieme alla bravissima Cat Martino.
A rievocare le bizzarrie dell’ultimo disco provvedono invece i quindici minuti della caleidoscopica “The Child With The Star On His Head”, che pure non stonano in una raccolta giocosa, lieve e niente affatto stucchevole, che dimostra ancora una volta la versatilità di Stevens, artista credibile persino nei panni di Babbo Natale.
(pubblicato su Rockerilla n. 387, novembre 2012)