music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

SUFJAN STEVENS – Silver & Gold
(Asthmatic Kitty, 2012)

Gioiscano tutti coloro per i quali il Natale non è stato più lo stesso da quando, nel 2006, Sufjan Stevens realizzò lo splendido cofanetto “Songs For Christmas“, contenente decine di canzoni natalizie riviste e reinterpretate secondo la sua sensibilità.
Negli anni successivi, il funambolico musicista aveva mancato la pubblicazione ufficiale delle sue strenne musicali, riservando invece la continuazione della tradizione a una stretta cerchia di parenti e amici.

Oggi i cinque Ep registrati dal 2006 al 2010 vengono raccolti, insieme a numerosi extra, in un nuovo, corposo box di quasi sessanta pezzi, tradizionali e tematici, che vedono la partecipazione di illustri collaboratori, tra i quali i fratelli Dressner di The National.
Nel consueto arsenale di orchestralità da musical, nei cinque cd o sei vinili di “Silver & Gold” quanti sono rimasti interdetti di fronte alle mutazioni di “The Age Of Adz” ritroveranno il menestrello folk capace di incantare imbracciando chitarra o banjo e poco più, anche quando con candore fanciullesco invoca Santa Claus o intona una toccante “Ave Maria” insieme alla bravissima Cat Martino.

A rievocare le bizzarrie dell’ultimo disco provvedono invece i quindici minuti della caleidoscopica “The Child With The Star On His Head”, che pure non stonano in una raccolta giocosa, lieve e niente affatto stucchevole, che dimostra ancora una volta la versatilità di Stevens, artista credibile persino nei panni di Babbo Natale.

(pubblicato su Rockerilla n. 387, novembre 2012)

http://sufjan.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: