music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

giardini_di_miro_unluckGIARDINI DI MIRÒ – Unluck
(Secret Furry Hole, 2012)

Non è una semplice appendice a “Good Luck” l’Ep autunnale dei Giardini di Mirò, rilasciato in digitale a offerta libera tramite l’ormai imprescindibile Bandcamp e in trecento copie su cd amorevolmente curate dalla Secret Furry Hole.
Autunnali in tutti i sensi sono i diciannove minuti di “Unluck”, breve lavoro che fin dal titolo indica una sorta di inversione di piani rispetto all’equilibrata miscela di romanticismo ed elettricità e alle canzoni più decise del disco pubblicato a inizio anno.

I tre brani dell’Ep sviluppano infatti le componenti più morbide e compassate della band emiliana, attraverso narcolessie nebbiose, riverberi e cadenze sfumate, senza tuttavia tralasciare schegge di verticalismi wave e linee ritmiche più definite, in particolare nel “doppio” pezzo finale, “End Of The Road/Send A Present To Jude”. Nonostante i suoi otto minuti rinverdiscano l’equilibrio tra melodia e propulsioni elettriche consacrato nell’ultimo album, il fulcro di “Unluck” pare ravvisabile soprattutto nei sinuosi abbracci nei quali avvolgono i due brani precedenti, peraltro entrambi concepiti “in dissolvenza”, tanto sonora quanto strutturale.
Come l’iniziale “Young Age” diluisce in vapori romantici un incipit dal più deciso impianto di canzone, così “Invisible” rallenta progressivamente i già dilatati tempi iniziali, lasciando riaffiorare trasognate sensazioni slow-core dal profondo contenuto suggestivo.

Dunque, benché per sua stessa natura rivolto a una platea circoscritta, il contenuto sonoro di “Unluck” induce a ritenerlo qualcosa di più di un cadeau per gli appassionati della band, del cui ritorno discografico nel corso del 2012 completa uno sfaccettato quadro nel quale convivono alla perfezione variazioni stilistiche e coerenza d’approccio.

http://www.giardinidimiro.com/
http://secretfurryhole.blogspot.it/2012/10/unluck.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 dicembre 2012 da in recensioni 2012 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: