CHUBBY WOLF – Seasick
(Mystery Sea, 2012)
Per Will Thomas Long continua ad assumere contenuto catartico proseguire nella pubblicazione delle ore di musica immagazzinate nei suoi hard disk e risalenti al periodo del suo connubio umano e artistico con la compianta Danielle Baquet. L’operazione prosegue non solo attraverso le copiose registrazioni elaborate insieme come Celer ma anche attraverso il completamento postumo del catalogo solista di Danielle, alias Chubby Wolf.
“Seasick” rappresenta dunque un nuovo tassello verso il completamente dell’eredità musicale di Danielle, che nei quaranta minuti del lavoro racchiudeva una serie di liquide istantanee sonore prodotte da corde di violino e violoncello pizzicate, field recordings e filtraggi elettronici.
Mentre la prima parte di questa tenebrosa sinfonia marina reca quasi solo sporadici suoni acustici che sfiorano il grado zero del silenzio, dalla metà in poi prendono il sopravvento saturazioni sempre più contorte e dense di rumore, solo in conclusione ricondotte all’elemento naturale da un soffio costante e da una risacca sciabordante e finissima.
Un commosso naufragio nel mare della memoria.