CHUBBY WOLF – Envelope Petals
(Self Released, 2013)
Nell’opera di compilazione di tutto il materiale lasciato postumo dalla prematura scomparsa di Danielle Baquet-Long, “Envelope Petals” rappresenta un tassello particolarmente significativo ed emblematico. Si tratta infatti dell’ultima opera che il destino ha dato modo a Danielle di completare, che oggi vede per la prima volta la luce, in formato digitale e con finalità benefica (i proventi della vendita saranno infatti donati all’ Unicef), grazie al mastering di Taylor Deupree e alle affettuose testimonianze di tre amici artisti che ne hanno curato altrettanti remix.
Gli oltre trentatré minuti di “Envelope Petals” sono inoltre uno dei lavori realizzati da Danielle a nome Chubby Wolf più vicini all’estetica e al fuggevole impianto emozionale del duo formato col marito Will Thomas Long in Celer. Riverberi, loop e toni dolcemente modulati si susseguono infatti lungo tutto il corso della traccia, in lenta ma costante evoluzione verso un universo luminoso nel quale esili correnti sonore rincorrono la magia “événementiel” di un’emozione catturata nel tempo.
I remix di Billy Gomberg, Yann Novak e Maile Colbert completano l’edizione di “Envelope Petals” con rimaneggiamenti rispettosi e percettibilmente commossi della fragile grazia di Danielle. E in particolare il remix di Colbert (“Enveloping Petals For Dani”) appare un omaggio di delicatezza solenne e sentita.