MUGEN – A Day In The Life Of…
(Self Released, 2013)
Le cinque tracce che costituiscono il mini album “A Day In The Life Of…” costituiscono l’ultimo stadio di evoluzione delle sperimentazioni affidate da Alessandro Canova al suo progetto Mugen. Composto e registrato tra Londra e Venezia, il lavoro vede Canova nuovamente alle prese con un impianto di synth analogici, field recordings e vari strumenti elettro-meccanici, che nell’occasione descrive un ampio arco espressivo, compreso tra esili soffi ambientali e detriti rumoristi talora anche pronunciati.
I circa trentacinque minuti di “A Day In The Life Of…” muovono infatti da basse frequenze sub-liminali per arricchirsi di un ventaglio di elementi che pure ne lasciano intatto – anzi, ne esaltano – il contenuto di ipnosi (meta)fisica. I tiepidi paesaggi di “Something About Tomorrow” svaporano così nel vuoto riecheggiante di “Mirage Of Her Life”, mentre increspature irregolari, dai vaghi riflessi dub (“Better Things”), lasciano infine il campo a onde di un’elettricità statica moderatamente disturbata (la conclusiva “Black Sand”).
“A Day In The Life Of…” si atteggia così come un raffinato percorso sonoro e percettivo, che adempie con personalità alla creazione di un soundscaping immaginario denso di suggestioni.