music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

francesco_giannico_luminanceFRANCESCO GIANNICO – Luminance
(Somehow Recordings, 2013)

La luce non è elemento incorporeo, ma materia viva, corpuscolare, in continua trasformazione: potrebbe essere questo il filo conduttore di “Luminance”, ultimo lavoro solista dello sperimentatore pugliese Francesco Giannico e primo a essere pubblicato dopo la pregevole collaborazione con Matteo Uggeri e Luca Mauri in “Pagetos”. Accanto a questa considerazione concettuale, che scaturisce dall’ascolto delle dodici tracce del lavoro va indubbiamente posta la citazione di Leonard Cohen che l’accompagna: “There is a crack in everything, that’s how the light gets in”.

Le grandezze pulviscolari attraversate dalle luce ricorrono lungo tutto il lavoro, sotto forma di field recordings, screziature puntiformi e manipolazioni di drone tanto densi quanto risplendenti, come nubi in incessante evoluzione. Accanto agli elementi elettronici, chitarre in torsioni talora rumorose (“Slow Motion”, “Old Style”) o riecheggianti in riverberi di malinconico romanticismo (“Middle Earth”) e note pianistiche che creano fragili armonie (“Lacks Soul”, “Suggestions”) incarnano la componente concreta di un’opera che interseca il piano del soundscaping ambientale con quello, più avvincente, del paesaggismo emozionale.

Proprio dal punto di vista di quest’ultimo, “Luminance” appare una coesa sintesi tra la cristallizzazione ipnotica del ricordo e una sequenza di sensazioni che, tra fremiti irregolari, magmatiche volute distorsive e sparute melodie di pianoforte, travalica la frequente incomunicabilità sperimentale in una dimensione di coinvolta umanità.

http://www.francescogiannico.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 agosto 2013 da in recensioni 2013 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: