CASS MCCOMBS – Big Wheel And Others
(Domino, 2013)
Nella vita e nella musica, Cass McCombs è l’archetipo del “long distance runner”. Big Wheel è lui stesso, nomade per anni da una costa all’altra degli States e ormai avvezzo a lunghe distanze discografiche. Dopo i due album pubblicati nel 2011, è ora la volta di un doppio da ben ventidue brani, nel quale il cantautore attraversa impostazioni stilistiche e modalità espressive con la stessa scorrevole facilità con cui muta il paesaggio mentre le ruote corrono sull’asfalto.
Canzoni rock e ballate folk, scorci cinematici ed ebbrezze elettriche si susseguono nel corso dell’ora e mezza di un lavoro che traduce fedelmente le immagini e le storie raccolte dal cantautore di origine californiana lungo il suo peregrinare in sensazioni “on the road” come non mai, che si adattano tanto a highway assolate quanto a solitari tragitti notturni.
Privilegiando di gran lunga uno spiccato realismo all’aura del viaggiatore bohémien, in “Big Wheel And Others” McCombs va alla ricerca delle radici più profonde della musica americana, omaggiandole con qualche deferente calligrafia country-blues di troppo e rielaborandole in residue ballate di soffusa introspezione. L’interpretazione di un brano da parte dell’attrice Karen Black, scomparsa di recente, aggiunge solo un ulteriore spunto di curiosità all’enciclopedica narrazione di un’esperienza umana e artistica itinerante, resa con ponderosa classicità americana.
(pubblicato su Rockerilla n. 399, novembre 2013)