ON YOUR HORIZON – In, Empty
(Fluttery, 2014)
Segnali di vita (autentica) del post-rock, di più classico stampo epico e orchestrale, provengono da zone del mondo defilate rispetto ai Paesi a più alta densità musicale. Non si tratta di “colonizzazione”, né di tardivo recepimento di tendenze stilistiche, almeno nel caso dei turchi On Your Horizon, il cui mini album “In, Empty”, originariamente pubblicato un paio d’anni fa in download a offerta libera, viene adesso pubblicato in via ufficiale dall’etichetta californiana Fluttery.
Nelle cinque tracce (ventitre minuti di durata totale) il quartetto turco condensa con significativa concisione una rassegna di cadenzati arabeschi elettrici e torsioni romantiche che viaggiano sul doppio binario di semplici volute di violoncello e tappeti di liquidi tappeti sintetici, con un piglio che pur potendo facilmente rimandare ai This Will Destroy denota un’interessante eterogeneità di soluzioni.
On Your Horizon non si limitano infatti a perseguire stilemi compositivi né esercizi tecnici, ma rivelano una capacità di elaborazione sufficientemente personale, ancora in grado di creare scorci di mondi sonori osservati quanto meno sotto una luce particolare, favorita forse anche dalla loro provenienza.