WEDNESDAY’S WOLVES – The Queen EP
(Self Released, 2014)
Tre brani di un folk delicato e atemporale rappresentano il biglietto da visita di un duo folk al femminile che va sotto il nome di Wednesday’s Wolves. Le due inglesi Chrissy Renker e Ysabelle Durant lo riempiono con ariosi intrecci vocali e scarne tonalità acustiche, guidate da un picking lento e aggraziato, impreziosito dalla particolare scelta di rifiniture ritmiche costituite solo da glockenspiel e cajón.
Il loro primo Ep digitale “The Queen”, disponibile in download a offerta libera tramite la loro pagina Bandcamp, mostra le due ragazze inglesi intente a creare armonie di un folk fiabesco e nostalgico, che affonda senz’altro le proprie radici nella tradizione britannica (dai Fairport Convention agli Hoax Funeral), rileggendola con piglio fresco e sognante. Dei tre brani, l’iniziale “The Stranger’s Waltz” cattura da subito l’orecchio con il suo andamento circolare, che effigia strati di malinconia folk grazie all’agrodolce equilibrio tra le voci, l’articolata “War Paint” (cinque minuti, sui dodici di durata dell’Ep) scolora in timbriche vellutate pervase da austero fascino, mentre la conclusiva “Queen” appare il pezzo dai contorni più decisi e polverosi.
In ogni caso, “The Queen EP” è un piccolo saggio delle capacità di due artiste dotate di sensibilità melodiche e di un’interessante versatilità nelle scelte d’arrangiamento; è auspicabile che del duo si sentirà parlare nuovamente, intanto ci si può lasciar cullare dalle tre canzoni del loro esordio, tanto conciso quanto promettente.
Grazie a Raffaello Russo!!!! Ciao!