music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

midaircondo_ivMIDAIRCONDO – IV
(Twin Seed Recordings, 2015)

Ai tempi d’oro della Type Records, a metà dello scorso decennio, un terzetto svedese tutto al femminile impressionava per la fragile grazia dei suoi intarsi elettro-acustici e di armonie celestiali. Si facevano chiamare Midaircondo e il loro “Shopping For Images” (2005) resta ancora un piccolo gioiello nascosto che univa incanti nordici e delicatezza orientale. Ridotta la formazione al duo delle sole Lisa Nordström e Lisen Rylander Löve, il progetto artistico ha ben presto intrapreso vie più esplicitamente elettroniche, tanto che la band è ormai saldamente annoverata tra gli esponenti di punta dell’elettronica scandinava.

Non fanno eccezione le undici tracce che compongono la quarta tappa dell’itinerario sonoro delle due svedesi, registrate in presa diretta presso lo Svenska Grammofonstudion di Götheborg con una platea di pubblico e l’ausilio di un vasto novero di strumenti. Il cuore della musica di Midaircondo rimane pur sempre acustico, con Lisa e Lisen che avvicendano continuamente flauti, bassi e percussioni acustiche con le loro voci sottili e con organi e dispositivi elettronici.

Ne risulta un affresco caleidoscopico in progressiva trasformazione, nel quale pulsazioni sintetiche (“Higher”, “Panther”) e gentili aperture acustiche (“Closer”) gravitano su un’ambience ora satura (“Quakes”) ora visionaria (“Sun Upon You”), saltuariamente intessuta dalle diafane armonie vocali delle due artiste, che arrivano a disegnare scheletri di canzoni sinuose e sognanti (“Solitude”, “Palace Of Velvet”). Sono questi ultimi, accanto a quelli acustico-ambientali, i passaggi più gradevoli di un lavoro nel quale in tal modo riaffiorano istantanee della grazia spontanea e incontaminata dell’esordio, distante ormai non dal solo punto di vista temporale e sovrastato da una patina di ricercatezza arty non sempre congeniale al substrato di ricami acustici, eredità di un passato che le due artiste svedesi mostrano comunque di non voler disperdere nella consolidata dimensione elettronica attuale.

http://www.midaircondo.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 febbraio 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: