music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

tegh_and_kamyar_tavakoli_through_the_winter_woodsTEGH AND KAMYAR TAVAKOLI – Through The Winter Woods
(Hibernate, 2015)

Ulteriori dispacci ambient-drone provengono da quell’autentica nuova frontiera della ricerca sonora che da qualche tempo a questa parte si sta rivelando l’Iran. Accanto ai vari Porya Hatami, Siavash Amini e Arash Akbari ecco altri due nomi della sperimentazione persiana da tenere d’occhio: il primo, Shahin Entezami aka Tegh, è attivo ormai da tempo e si era già segnalato lo scorso anno con l’ottimo album “Night Scenes”, mentre Kamyar Tavakoli rappresenta una nuova conoscenza, almeno a livello internazionale.

I due artisti, che già hanno lavorato insieme sotto la denominazione Artirial, hanno destinato tre tracce, dalla durata di sette minuti ciascuna, alla serie di “cartoline” dell’etichetta inglese Hibernate. Entrambi nell’occasione hanno abbandonato i caratteri più morbidi e riflessivi delle loro modulazioni di riverberi e field recordings per plasmare un magma incandescente di feedback e distorsioni sintetiche. I brani vivono così della sovrapposizione di strati irregolari di rumore saturo, elevato a maestosa imponenza nell’iniziale “Hollow”, irregolarmente modulato nella densa grana di “Fractal” e appena sublimato in risonanze più ovattate nella parte finale della conclusiva “Disappeared Stratum”.

Nella sua essenza, “Through The Winter Woods” permane tuttavia ben distante dall’immaginario suggerito dal titolo, atteggiandosi piuttosto a sintesi delle componenti più incandescenti delle tavolozze dei due artisti, non a caso nell’occasione sotto l’egida di Lawrence English, che oltre ad aver curato il mastering del lavoro si conferma al tempo stesso acuto esploratore e punto di riferimento dell’interessante generazione ambient-drone iraniana.

https://www.facebook.com/Teghmusic
https://soundcloud.com/kamyar-t-1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 luglio 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: