music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

wednesdays_wolves_the_boatmanWEDNESDAY’S WOLVES – The Boatman E.P.
(Self Released, 2015)

È trascorso giusto un anno da quando la freschezza di Chrissy Renker e Ysabelle Durant nella rielaborazione attraverso gli intrecci delle loro voci di un folk delicato e atemporale si era dapprima manifestata nel breve Ep “The Queen”. Nel frattempo le due ragazze inglesi, che sussumono la propria musica sotto la denominazione Wednesday’s Wolves, hanno ulteriormente affinato la loro naturale intesa in esperienze dal vivo e nella scrittura di nuovi brani, destinati ad ampliare il loro spettro stilistico dal solo folk antico a una dimensione di scrittura più raffinata e moderna.

È ancora la breve durata dell’Ep il terreno sul quale il duo torna a cimentarsi per segnare un nuovo punto fermo della sua evoluzione: si tratta di cinque brani, ancora incentrati su lievi scambi vocali e suoni acustici, ma stavolta caratterizzati da una maggiore complessità armonica e dalla ricerca di soluzioni di arrangiamento lievemente più raffinate o, comunque, meno “polverose” rispetto al predecessore.

Ne sono immediata prova, dopo la breve “Intro” di vocalizzi eterei, le articolate linee ritmiche e il crescendo vagamente psych di “Silver For The Boatman” e, ancor di più, le patinate melodie guidate dal pianoforte di “Pillow Fights”, che sfociano in un finale carezzevole e “radiofonico”. La patina di folk antico si ritrova protagonista assoluta soltanto in “Keep Me Cold”, brano essenziale e dolcemente visionario che rimanda agli incantesimi di Meg Baird, e nella prima parte della conclusiva “Off This Earth”, i cui gentili arpeggi vengono però presto sopraffatti dall’ingresso di chitarre elettriche e percussioni decise, come se il duo Wednesday’s Wolves si stesse trasformando in una vera e propria band.

Con tutta probabilità è quest’ultima la dimensione verso la quale Chrissy e Ysabelle stanno indirizzando il loro progetto, senza tuttavia disperdere il fascino discreto di un registro folk che si trasforma, sulle ali di due voci magiche e sempre più affiatate.

https://www.facebook.com/wednesdayswolves

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 agosto 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: