music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

noah_sivutieNOAH – Sivutie
(Flau, 2015)

Delicatezza eterea e melodie sognanti sono attributi spesso connaturati all’espressione musicali di artiste giapponesi. Nel caso di Noah, fanciulla proveniente dal nord del Giappone che si è guadagnata il suo primo contratto discografico vincendo un contest per il remix di un brano di Cokiyu, a tutto ciò si aggiunge una passione per ritmiche sfumate e segmentazioni elettroniche, coltivata anche in occasione di un recente split con SELA..

Dopo due Ep, per Noah è tempo del debutto sulla lunga distanza e, in maniera del tutto coerente con il significato del termine finlandese prescelto come titolo (“Sivutie” significa infatti strada laterale), si tratta di un lavoro intento ad esplorare una serie di linguaggi periferici, che affondano le proprie radici negli anni ’90, nelle basse cadenze trip-hop, nel rhythm’n’blues e nelle colonne sonore dei film d’animazione francesi (!). È probabilmente quest’ultimo elemento la chiave interpretativa delle quindici tracce di “Sivutie”, tutte sospese in una dimensione magica e surreale, alla quale la dolce vocalità dell’artista giapponese conferisce un seducente contenuto umano.

Allo stesso modo, l’eleganza delle interpretazioni e i caratteri immaginifici dei brevi loop e degli snodi compositivi cinematici che percorrono quasi tutto il lavoro depotenziano gli accenti ritmici dei brani di Noah, il cui trip-hop si fa via via sonnolento, sinuoso, fino a sfociare in pulsanti iterazioni di frequenze e soffi armonici. Ancor più morbide e incantate rispetto a quelle della “collega” Cuushe, le canzoni di Noah si candidano a rappresentare degnamente l’odierno dream-pop giapponese, obliquo e post-moderno per definizione ma soprattutto frutto di una sapiente combinazione di grazia armonica e ricerca sonora.

http://noahdromme.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 agosto 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: