music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

tamaryn_cranekissTAMARYN – Cranekiss
(Mexican Summer, 2015)

È sempre più personale il rapporto tra Tamaryn e il progetto che porta il suo nome, partito come vera e propria band e adesso ridotto alla sola omonima cantante, da poco trasferitasi da San Francisco a NewYork.

Di mutamenti è appunto popolato “Cranekiss”, terzo album firmato Tamaryn, tanto per il carattere solitario della scrittura dei brani quanto per l’inevitabile evoluzione del loro suono. Benché l’iniziale title track si ponga in linea di diretta continuità con le cascate di riverberi sognanti e le asciutte ritmiche shoegaze del precedente “Tender New Signs” (2012), gran parte delle dieci tracce del disco deviano in maniera sensibile verso un diverso profilo delle nostalgie wave funzionali alle eteree interpretazioni di Tamaryn.

Le chitarre effettate le armonie carezzevoli sono infatti per ampi tratti soppiantate da metronomiche cadenze di batteria elettronica (“Collection”, “Keep Calling”) mentre, più avanti nel corso della tracklist, marcati impulsi di tastiere dai colori fluorescenti prendono il posto delle rifrazioni dalle sognanti tinte violacee dell’immediato predecessore, rivelando un’attitudine synth-pop, che finisce per soffocare il respiro di dolci evanescenze melodiche (“Softcore”, “Sugar Fix”).

Il personale viaggio di Tamaryn, artista per natura incline a cambiare pelle disco dopo disco, pare dunque aver trovato un approdo provvisorio, al quale l’ha condotta la sua personale macchina del tempo, adesso ancorata negli anni ’80 rivestiti dalla più sgargiante plastica pop.

http://tamarynmusic.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 agosto 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: