music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

stephane_marine_matins_dariegeSTÉPHANE MARIN – Matins d’Ariège
(Galaverna, 2015)

Il soundscaping non è semplice descrizione superficiale dei luoghi, né descrizione di immagini statiche: è invece una fotografia in movimento, derivante da prolungata esposizione, che reca in sé non soltanto componenti “événementiel” bensì tracce della storia naturale e umana del luogo che intende rappresentare. Da questo approccio ha tratto le mosse lo sperimentatore francese Stéphane Marin per i quaranta minuti di “Matins d’Ariège”, che attraverso una combinazione di materiale sonoro concreto e astratto intendono offrire una particolare prospettiva dei luoghi pirenaici propri della biografia dell’artista.

Suoni atmosferici e field recordings naturalistici, oltre a una congerie di rumori e frammenti acusmatici popolano le sette istantanee delle quali si compone il lavoro che, appunto come fotografie, sono il frutto di tempi di esposizione sonora diversi e come tali sono presentate, in brani che vanno da nemmeno trenta secondi a oltre un quarto d’ora di durata. Sature burrasche meteorologiche e sequenze di elettricità statica, estatici canti d’uccelli e vibrazioni sinistre popolano l’intero itinerario descritto da “Matins d’Ariège”, non uniforme al pari del territorio descritto, cristallizzato in microcosmi auditivi tale da mantenere elevata l’attenzione dell’ascolto.

Il soundscaping di Marin risulta così in una rappresentazione dinamica, spogliata da ogni affettazione romantica ma non per questo fonte di soli stimoli intellettuali.

http://www.espaces-sonores.com/stphane-marin-eng/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: