music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

autistici_temporal_enhancementAUTISTICI – Temporal Enhancement
(Dronarivm / Audiobulb, 2015)

“Feeling Before Thinking”, traccia d’apertura del nuovo lavoro di David Newman riassume nel suo titolo e nelle liquide contorsioni del suo contenuto sonoro l’approccio istintivo applicato dall’artista inglese alle sue creazioni sotto l’alias Autistici.
Nel caso di “Temporal Enhancement”, tale approccio attiene alla percezione del tempo, la cui natura événementielle è descritta in sei momenti che rappresentano altrettante condizioni fattuali legate al tempo, quali ad esempio l’attesa e le varie graduazioni della velocità.

Invertendo idealmente la marcia verso un delicato naturalismo ambientale degli ultimi “Attaching Softness” (2013) e “Beneath Peaks” (2012), in “Temporal Enhancement” Newman torna a plasmare un’ambience impervia, prodotta dall’attrito piuttosto che dalla modulazione di timbriche chitarristiche interpolata da field recordings. Sono invece sciabordii sintetici, glitch irregolari e allucinati accenni di rumore saturo a riassumere la concezione (a-)temporale di Newman, che alle contemplazioni naturalistiche dei dischi precedenti sostituisce visioni surreali concentrate su sospensioni spettrali (“The Grotesque Physicality Of Waiting”) o espanse in prolungati piani sequenza, come lungo i torbidi diciassette minuti di “Habituation Of The Heart”, che da sole occupano ben più di un terzo del lavoro.

Soltanto al termine della conclusiva “Slowing Down Before You Stop” si riaffacciano field recordings bucolici, come a rimarcare la risalita in superficie da un itinerario sonoro claustrofobico, che incapsula il tempo nei recessi di un’inquieta percezione sotterranea.

http://www.autistici.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: