music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

august_and_after_cascadesAUGUST AND AFTER – Cascades E.P.
(Self Released, 2016)

Sono trascorsi quasi tre anni da quando il loro debutto “Embers” aveva incantato con la sua fragile leggerezza acustica; da allora, gli August And After erano pressoché scomparsi dai radar degli estimatori del folk-pop d’autore, se si eccettua il rilascio in streaming, a metà dello scorso anno, della sola “Wolves”. Quel brano è ora posto in apertura della nuova pubblicazione del terzetto inglese, un Ep di cinque tracce intitolato “Cascades”, che ne amplifica la delicatezza delle melodie, rivestendole di vivide timbriche chamber-folk e di caldi accenti soul.

La transizione trae le mosse dalla stessa “Wolves”, dotata di una coda di archi in crescendo e ritmiche decise, prosegue con le sfumature jazzy delle armonie vocali e dei tempi della successiva “Halley” (ancora molto Simon & Garfunkel) e trova esito nella febbrile vivacità bandistica di “Elegy”. È come se gli August And After avessero inteso conferire una certa tangibile materialità alle loro linee melodiche, che pur arrancando un po’ nel nuovo contesto, non mancano di ritrovare la loro agrodolce leggerezza nei nostalgici sentori salmastri e nei misurati florilegi cameristici delle due cartoline “Vancouver Waves” e “Somewhere In Florence”.

In “Cascades”, la ricerca degli August And After per soluzioni più articolate rispetto ai soli abituali intrecci di arpeggi e picking non viaggia disgiunta da una naturalezza folk-pop che permette loro di continuare a confezionare quadretti folk-pop dai tratti lievi, anche se dai colori più definiti rispetto a quelli pastello.

http://www.augustandafter.co.uk/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 marzo 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: