music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

jackie_mcdowell_new_blood_medicineJACKIE MCDOWELL – New Blood Medicine 
(Wild Silence, 2016)

Tra i mille e più modi di declinare il termine folk, ve ne sono di totalmente non convenzionali ed estranei alla pur immortale formula cantautorale.

Ormai da alcuni anni quello perseguito da Jackie McDowell, americana di Pittsburgh, risponde alla duplice accezione di radicalità, nel senso tanto di una ricerca di fonti primigenie quanto in quello di una loro manipolazione e manifestazione in termini inusuali, nell’occasione di “New Blood Medicine” anche piuttosto ostici. I sette brevi brani del lavoro sono fortemente incentrati sulla vocalità evocativa e ieratica della McDowell, che si eleva in torsioni disagevoli, supportate da una strumentazione tipicamente folk, che alla chitarra acustica affianca harmonium, dulcimer e lo shruti indiano.

Non è esattamente drone-folk, almeno non nel suo profilo più etereo, quello di “New Blood Medicine”, bensì un saggio di ascetismo vocale in musica, che nel contorno strumentale trova amplificazione di una magia arcana del resto quasi mai dissimulata. Un parziale scostamento da un ritualismo visionario si riscontra quasi esclusivamente nel binomio di brani formato da “Stars In The Heaven” e “Scrape Dirt Marrow”, che pur mantenendo contorni di un misticismo tradizionale per certi versi affine a quello dei Dead Can Dance, sfocia in qualcosa di più piano e prossimo nel primo caso a una ballata tenebrosa e nel secondo a risuonanti brume droniche.

Tradizione e moderna complessità, aura misterica e percorso di illuminazione convivono così nella mezz’ora scarsa di “New Blood Medicine”, compendio denso di spunti di interesse di possibili vie alla sperimentazione folk.

https://jackiemcdowell.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: