music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

okadaOKADA – Okada
(Fluttery, 2016)

Radicato nel post-rock ma innervato di sonorità elettroniche ed acustiche, il progetto Okada di Gregory Pappas giunge al suo quarto lavoro sulla lunga distanza, secondo a beneficiare di una pubblicazione ufficiale. Si tratta di una sorta di nuovo punto di partenza per l’artista statunitense, che delinea un lungo viaggio di quasi un’ora attraverso territori onirici, definiti da un accurato dosaggio di sospensioni ambientali, pulsazioni elettroniche e pennellate acustiche.

Due delle cinque lunghe tracce sono infatti scandite da granulose cadenze dub ridotte all’osso, rallentate e interpolate da minuti detriti sonori, altre due declinano in maniera più decisa verso atmosfere dilatate, sulle quali aleggiano via via sonnolente note pianistiche e vocalizzi sognanti, che rivelano le spiccate potenzialità armoniche delle composizioni di Pappas. Queste ultime costituiscono la cifra essenziale della sua declinazione ambientale, che si manifesta appieno nella minimali aperture cameristiche di “Reconciliation” e di “Disheartened”, come anche nei ricami acustici della più vivace “Empathy”.

Dalla penna di Pappas scaturiscono così dei brulicanti notturni primaverili, piacevolmente in bilico tra descrittivismo cinematico e complessi incastri ritmico-armonici, tutti comunque all’insegna di suggestioni raffinate e, nondimento, coinvolgenti.

http://okada.rocks/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 maggio 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: