music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

postcards_from_mars_growthPOSTCARDS FROM MARS – Growth
(Self Released, 2016)

Non sarà esattamente Marte, ma da qualche tempo a questa parte l’Olanda può definirsi a ragione una delle nuove frontiere dei linguaggi indie-folk. Ultima testimonianza ne è una band che risponde appunto al nome di Postcards From Mars, gravitante intorno alla figura del songwriter Bart van Dalen, già segnalatasi grazie a una serie di Ep nel corso dell’ultimo biennio e adesso giunta al debutto ufficiale sulla lunga distanza.

Gli undici brani di “Growth” racchiudono un po’ tutto quanto ci si possa attendere dal linguaggio indie-folk affermatosi negli ultimi anni, dalla leggerezza armonica dei Fleet Foxes alle soluzioni orchestrali di Patrick Watson. Nella sintesi conseguita da van Dalen, si percepisce una varietà stilistica degna di nota e supportata da una fluida scrittura melodica, capace di spaziare dalle adrenaliniche cavalcate elettriche “Here’s To The Future” e “Home Away From Home” alle più lievi carezze bucoliche di “Still Trying” e “Into The Unknown”.

Quest’ultima appare la dimensione più congeniale all’artista olandese, nonché quella che prende il sopravvento all’avanzare della playlist del lavoro, che depotenzia via via l’iniziale impatto “full band” di quello che dal vivo diventa un ricco sestetto, regalando florilegi corali dalle tinte pastello e spunti di leggerezza folk-pop, limpidi e frizzanti come l’aria di una primavera della sua zona di provenienza.

http://www.postcardsfrommars.nl/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: