music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

melodium_luminolMELODIUM – Luminol
(Audiobulb, 2016)

Da qualche tempo a questa parte, Laurent Girard ha scompaginato del tessere del giocoso puzzle folk-tronico variamente ricombinato dall’inizio del secolo sotto l’alias Melodium. Dalla scoperta della scrittura pop alle divagazioni ambientali, fino alle incongrue derive sintetiche dei tempi più recenti, l’artista francese si è via via affrancato dall’immagine di solo intarsiatore di suoni prodotti da tastiere giocattolo.

Il suo ultimo lavoro “Luminol”, ancorché pienamente annoverabile nel lato ambientale della ricerca sonora di Girard, ne amplifica in maniera significativa il raggio d’azione, nel senso di un soundscaping elaborato a partire da fonti estemporanee quali frammenti di film o trasmissioni radiotelevisive, oltre che da più canonici field recordings. Opportunamente rielaborate e, a tratti, innestate su minuti loop armonici acustici, quelle fonti diventano istantanee di un paesaggio sonoro ordinario, osservato attraverso filtri tali da fornirne una prospettiva del tutto peculiare, definita ora da semplici rumori di fondo (“sn1”, “sn5”), ora da iterazioni di frequenze sature(“int1”, “sn4”).

L’impronta elettro-acustica di Girard torna comunque a manifestarsi compiutamente sotto forma di semplici accordi morbidamente risuonanti (“int2”, “int5”), che riconducono l’esperienza di “Luminol” nell’alveo della ricerca condotta dall’artista francese, nell’occasione applicata a una quotidianità auditiva che rivela sfumature nascoste, amplificate da una dimensione elettro-acustica aliena(nte).

http://melodiumbox.free.fr/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 agosto 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: