music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

the_notwist_superheroes_ghostvillains_and_stuffTHE NOTWIST – Superheroes, Ghostvillains And Stuff
(Alien Transistor, 2016)

Un intensissimo live di quasi cento minuti, soprattutto se si tratta del primo ufficiale di una band con oltre di secolo di storia, è qualcosa di più di un passaggio intermedio, buono a tenerne viva la produzione tra un album e l’altro. Di tutto possono essere accusati i Notwist, infatti, tranne che della stanca ricerca di un’attenzione di critica e pubblico, anche in considerazione dei tanti progetti paralleli che vedono impegnati i suoi componenti.

Quindi non può che far piacere – non solo ai suoi più fedeli appassionati – ritrovare in un’energetica dimensione dal vivo brani che hanno costruito la storia della band tedesca, accanto ad altri più recenti. Pur balzando all’occhio l’assenza di brani tratti da “Shrink”, nella scaletta sono ben rappresentati in particolare “Neon Golden” e “The Devil You + Me”, oltre al recente “Close To The Glass” (2014). La sottile linea che lega quest’ultimo all’unico brano (“One Dark Poem”) tratto da “Nook”, di ventidue anni più vecchio, rende l’idea dell’intero percorso artistico dei Notwist, da sempre capaci di combinare in forme ogni volta nuove i linguaggi del rock alternativo e dell’elettronica.

Menzione d’obbligo per la versione di “Pilot”, espansa a oltre tredici minuti di ebbre pulsioni elettroniche, quasi una jam che però ritorna nel finale al suo contenuto melodico, perfetto emblema della lucidità e della perdurante capacità di sperimentare e di stare sul palco di una band per la quale quello anagrafico è un dato del tutto trascurabile.

http://notwist.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: