velleitie_unblurred_variantsVELLEITIE – Unblurred Variants
(Self Released, 2016)

Uno dei tanti solitari progetti ambientali gravitanti tra le varie piattaforme musicali che hanno aperto le infinite vie della rete al microcosmo delle autoproduzioni: nulla di diverso da ciò potrebbe apparire Velleitie, alias che da due anni accompagna le creazioni di Sean Kase.

Eppure, c’è qualcosa di più nei brani del prolifico musicista di Cleveland, il cui “Unblurred Variants” è il quarto di cinque dischi compilati e distribuiti in formato digitale nel corso del 2016 e il sesto in generale. Si tratta prima di un dato legato agli elementi costitutivi dell’espressione artistica di Kase la cui ambience circolare è la risultante di esili iterazioni droniche di chitarra e violoncello, suonati entrambi con l’archetto, e di calde risonanze di piano elettrico; quindi di un dato di mero ordine percettivo, discendente dall’effetto delle sue lente modulazioni, sofficemente ipnotico e comunque avvolgente in una ininterrotta sequenza di placidi abbracci emozionali.

L’astrazione di un suono inafferrabile, per consistenza e identità di sorgenti, viene così pienamente bilanciata in “Unblurred Variants” dal calore tangibile della sua eterea purezza ambientale.

http://velleitie.us/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.