music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

dne_these_semi_feelings_they_are_everywhereDNÉ – These Semi Feelings, They Are Everywhere
(Majestic Casual, 2016)

Curiosa storia quella di Ondrej Holy, giovane artista praghese le cui creazioni “da cameretta” sotto l’alias dné erano state intercettate già qualche anno addietro. All’inizio, Holy dispensava tramite piattaforme digitali una serie di frammenti improntati a intimismo indietronico e a timidi approcci alle intersezioni tra note acustiche e detriti elettronici. Trascorso qualche tempo, sui suoi account hanno cominciato ad apparire tracce della sua attività da dj e con esse brani dai ritmi spezzati, innervati di linguaggi urbani tutt’altro che timidi, senz’altro spiazzanti per chi ne aveva conosciuto i primi passi.

Non meno spiazzante è il debutto ufficiale al quale l’artista ceco è finalmente pervenuto: un po’ perché “These Semi Feelings, They Are Everywhere” si apre con una miniatura neoclassica al pianoforte seguita da un altro brano analogo, che si riveste persino di timbriche jazz, un po’ perché in mezz’ora esatta il lavoro compendia l’intera personalità di dné, evidenziandone il profilo bifronte attraverso ardite intersezioni tra tutti gli elementi già in precedenza messi in mostra in maniera frammentaria.

A fronte di semplici partiture pianistiche e di residui saggi di indietronica casalinga, “These Semi Feelings, They Are Everywhere” presenta un vero e proprio pezzo hip hop (“Stay Clothed Though”, con la partecipazione del vocalist inglese C. Monts) e ulteriori combinazioni di ritmiche destrutturate e basse propulsioni elettroniche con placide contemplazioni acustico-neoclassiche. Come le contaminazioni urbane degli Hood di “Cold House” e i patchwork segmentati di Flying Lotus, le audaci combinazioni di Ondrej Holy provano a percorrere strade sonore inedite, gettando tra linguaggi sonori distanti collegamenti imprevedibili, che come il titolo del disco lascia trasparire provano a ricondurre incompletezze diverse a nuova unità.


http://dne.fm/

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: