music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

bisamratta_foresteppe_aroundBISAMRÅTTA + FORESTEPPE – Around
(ШАΛАШ, 2016)

Lungo tutto il 2016, una piccolissima etichetta artigianale russa, il cui nome era piuttosto rappresentato da un simbolo, ha pubblicato su vecchie cassette una raccolta di uscite davvero particolari. Tra i protagonisti dell’avventura, esauritasi in tale breve arco temporale, vi è stato anche Egor Klochikhin, alias Foresteppe, artefice altresì di un lavoro condiviso con Vladimir Luchansky, alias Bisamråtta.

Migliaia di chilometri di distanza separano i due artisti, pur connazionali, visto che Luchansky opera a San Pietroburgo, mentre Klochikhin è tra i principali artefici della nuova frontiera del paesaggismo sonoro siberiano. Tali distanze, al pari di quelle – più relative – tra la sperimentazione elettronica del primo e le miniature bucoliche del secondo, sono interamente composte dalle undici tracce di “Around”, tutte intitolate a fenomeni quali il vento, la neve, la pioggia e ad oggetti quali l’erba, la sabbia e i fiori: dimensione immateriale e contesto naturalistico diventano infatti tutt’uno lungo le undici tracce definite da lievi soffi sintetici e ancor più esili trame armoniche.

Entrambe sono impreziosite dai contorni volutamente opachi apportati dal supporto analogico, apprezzabili nel consigliato ascolto in cuffia al meglio dei loro visionari dettagli di impressionismo acustico-ambientale.

https://www.facebook.com/bisamratta
https://www.facebook.com/foresteppe

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: