music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

kryshe_insightsKRYSHE – Insights
(Unperceived, 2017)

L’approccio caldo, umano, interamente acustico all’ambientazione sonora da parte di Christian Grothe era già abbastanza evidente nel suo debutto sotto l’alias Kryshe, il breve Ep “In Between” (2014).

Il nuovo lavoro “Insights” ne espande l’ampiezza, rafforzandone le strutture compositive, non più affidate al solo pianoforte e maggiormente intese alla creazione di più intricate filigrane narrative. Benché lo si comprenda già osservando la durata di un quarto d’ora dell’iniziale “A Journey”, non si tratta soltanto di un’amplificazione temporale dello spazio compositivo dell’artista tedesco, bensì piuttosto di un più organico processo di scrittura ed esecuzione. Così, alle timbriche pianistiche di Grothe “Insights” associa quelle dai risvolti vagamente jazzy apportate dal flauto e dal clarinetto di Shabnam Parvaresh (protagonista in particolare del vellutato finale “Salutation”), nonché il classicismo vocale di Tabea Mangelsdorf.

Decisamente meno ambientale rispetto all’esordio, “Insights” mette in luce il profilo più compunto e rigoroso dell’artista tedesco, tuttavia niente affatto antitetico rispetto alla sua capacità di creare un immaginifico itinerario d’ascolto, pienamente rispecchiato dai titoli dei brani e dall’idea del viaggio a molti di essi sottostante, condensata in paesaggi sonori ampi, pacati e riflessivi.

http://kryshe.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 marzo 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: