music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

ruhe_lee_chapman_studies_rothkoRUHE + LEE CHAPMAN – Studies : Rothko
(Unknown Tone, 2016)

La sottile linea concettuale che lega musica e arti visuali segue in “Studies : Rothko” il filo di una coincidenza che accomuna due artisti dalla sensibilità affine, entrambi affascinati dalle forme e dai colori dei dipinti di Mark Rothko. Bryan Ruhe e Lee Chapman si sono di recente imbattuti in mostre e iniziative dedicate al pittore statunitense, realizzate tra Portland e l’attuale residenza di Chapman in Lettonia: hanno così deciso di omaggiarne lo stile essenziale e la forte espressività attraverso il loro linguaggio artistico, parimenti essenziale ed evocativo.

Ne sono scaturite tre tracce che occupano i due lati di una cassetta, due delle quali plasmate separatamente dai due artisti e la terza frutto dell’interazione delle rispettive sensibilità. Il lungo brano di Chapman, che occupa l’intero quarto d’ora della prima facciata di “Studies : Rothko”, segue un graduale percorso evolutivo attraverso modulazioni di riverberi che riempiono via via lo spazio sonoro, culminando in una suggestiva elevazione dai tratti orchestrali. La più contenuta durata del brano di Ruhe si snoda in un flusso di frequenze basse, quasi inafferrabili, disposte in iterazioni che non mutano in maniera sostanziale lungo i suoi otto minuti di durata.

La combinazione tra le matrici espressive di Ruhe e Chapman nella conclusiva “seagram mural sketch, 1959”, attesta con il suo incedere vaporoso la complementarietà di un approccio audio-visuale improntato a un romanticismo tanto scarno quanto vivido, ideale corrispettivo sonoro della forza espressiva di semplici linee e colori.

http://www.worksbyruhe.net/
https://leefchapman.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 marzo 2017 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: