music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

FRENCH FOR RABBITS – The Weight Of Melted Snow
(Home Alone Music, 2017)

La storia dei French For Rabbits è (stata) anche e soprattutto la storia di una coppia, che attraversa la frizzante freschezza della propria fase iniziale (l’Ep “Claimed By The Sea“, 2012), si stabilizza (l’album “Spirits“, 2014) e ora si dice addio, dal punto di vista della vita personale ma non di quella artistica.

Di questo parla, senza remore o particolari diaframmi “The Weight Of Melted Snow”, il secondo immaginifico lavoro sulla lunga distanza del duo neozelandese formato da John Fitzgerald e da Brooke Singer.

Inevitabilmente autobiografico e malinconico, eppure niente affatto stucchevole, “The Weight Of Melted Snow” è un delicato diario delle sensazioni dell’ultimo scorcio di vita del duo, tradotto in undici canzoni dai colori pastello, che vedono come principale protagonista la voce della Singer, suadente e sognante come non mai, accompagnata dalle raffinate soluzioni d’arrangiamento di Fitzgerald, nelle quali prevale di gran lunga il pianoforte.

A differenza delle tentazioni dream-pop di “Spirits”, il nuovo album incanala l’ispirazione del duo nella sua dimensione più intima e riflessiva. Del resto, non poteva essere altrimenti visto il suo contenuto narrativo, elevato con pacatezza a filo conduttore di canzoni al tempo stesso soffuse e sentite, ormai distanti dai sentori folk del delizioso Ep d’esordio e tuttavia frutto di una consapevolezza di scrittura e arrangiamento spontaneamente tradotta in una elegante maturità pop.

Quale che sia il destino artistico dei French For Rabbits, che pure “The Weight Of Melted Snow” attesta lucidamente su un piano separato rispetto a quello personale, le loro canzoni offrono ora più che mai delicati scorci di romanticismo e malinconia.

http://www.frenchforrabbits.com/

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 aprile 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: