music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

TINYCASTLES – Lull
(Time Released Sound, 2017)

Dalle sue origini di pianista neoclassica, la canadese Lyndsie Alguire è andata via via esplorando orizzonti sempre più orientati alla sperimentazione ambientale.

Tale percorso la ha condotta tra l’altro ad esibirsi nel contesto, ormai molto diffuso oltreoceano, dei “live sleepovers”, ovvero particolari sedute nelle quali l’ascolto della musica dal vivo mira a instillare nei presenti la libertà di addormentarsi (con tanto di cuscini a portata di mano…). Proprio in quell’ambiente sotterrano la Alguire ha incontrato il collega Thomas Boucher, con il quale ha ben presto sviluppato l’idea di trasformare l’esperienza dal vivo in vero e proprio sodalizio artistico.

Nasce così il duo Tinycastles, la cui prima testimonianza su limitato supporto fisico, non a caso intitolata “Lull”, non si discosta dall’estetica e dalle finalità “sleepover”. Si tratta infatti di due tracce, dalla durata di poco più di dieci minuti ciascuna, costruite intorno a… sonnolenti loop di chitarra e synth e variamente interpolate da frammenti acustici, tra i quali compaiono ancora diafani intarsi pianistici, e dagli stessi evanescenti vocalizzi della Alguire.

Il breve formato può forse non essere sufficiente a pervenire al risultato del sonno, ma rispecchia senz’altro in pieno l’idea di abbandono sensoriale veicolata dalla musica del duo, che aleggia a mezz’aria tra lucidità e inconscio, rivelando la propria essenza di cullante purezza ambientale. Buonanotte!

https://soundcloud.com/tinycastles

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: