music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

THE WORLD OF DUST – Golden Moon
(Tiny Room, 2017)

Chi l’ha detto che la proverbiale “cameretta” sia luogo soltanto per sommesse introspezioni sotto forma di canzoni? Anzi, a ben vedere, ai loro albori le registrazioni domestiche avevano ad oggetto soprattutto vibrazioni lo-fi animate da una spontaneità spesso nervosa, spesso derivante da una “sporca” indole post-punk. Da quel registro, dal pronunciato sapore nineties, prende le mosse “Golden Moon”, terzo lavoro dell’olandese Stefan Breuer sotto l’alias The World Of Dust, che segue di due anni lo splendido “Womb Realm”, ribaltandone letteralmente l’intimismo in una adrenalinica sequenza di ben venti brevi brani.

In “Golden Moon” Breuer dà libero sfogo a una scrittura impulsiva, che trova perfetto corrispettivo in registrazioni casalinghe tramite telefoni cellulari e cassette a quattro o piste. La ricercata imperfezione dei supporti si aggiunge a quella di canzoni spasmodiche e divertite, intese quali cristallizzazioni di istinti momentanei, non mediati dalla ragione come invece avveniva nel ben più pacato “Womb Realm”.

“Golden Moon” è invece una galleria di spasmi hard-core e distorti assalti sonici, che paiono tratti da una cassetta risalente a vent’anni fa e rinvenuta nella stanza di college di una adolescente che voleva emulare i Guided By Voices. Distante anni luce dalla dimensione intimi con la quale Breuer si era fatto apprezzare, il lavoro è comunque uno spaccato privo di intermediazioni di uno spirito il cui lato istintivo non è altro che l’altra faccia della medaglia di quello riflessivo finora conosciuto.

http://www.theworldofdust.nl/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 maggio 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: