DEAD MELODIES – Legends Of The Wood
(Cryo Chamber, 2017)
È un percorso creativo di progressivo addensamento e stratificazione del suono quello seguito da Tom Moore nei suoi dieci lavori sotto l’alias Dead Melodies, nei quali all’erosione di un’originaria matrice post-rock e ad esplorazioni in territori acustico-ambientali è corrisposto un immaginario sempre più tenebroso e claustrofobico.
Il nuovo, provvisorio approdo di tale percorso consiste in “Legends Of The Wood”, l’opera più oscura e inestricabile realizzata finora dall’artista inglese, non a caso pubblicata dall’etichetta specializzata Cryo Chamber, della quale Moore condivide senz’altro tanto la proiezione cinematica quanto, ormai, il paradigma dark-ambient.
Prova ne sono le otto tracce del lavoro, che disegnano una faticosa esplorazione di reconditi recessi sonori ed emotivi, pennellati non soltanto da iterazioni ottundenti ma anche e soprattutto da minute variazioni di densità e frequenza, che donano a “Legends Of The Wood” un dinamismo imprevedibile per un disco dark-ambient, culminante nel soffocato crescendo distorto della conclusiva “Beautiful Coalesce”. Un’interpretazione personale e immaginifica di impenetrabili recessi ambientali.