music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

PALE SPECTRES – Pale Spectres E.P.
(Cloudberry, 2017)

Sono sufficienti meno di dodici minuti ai Pale Spectres per confermarsi tra le voci più fresche e brillanti dell’indie-pop degli ultimi anni. È la durata corrispondente alle quattro tracce dell’ultimo Ep omonimo della band francese, da poco licenziato in formato digitale, nelle quali si ritrova intatta l’essenza di un genuino per melodie leggiadre, ma come al solito velate da una patina di agrodolce nostalgia.

La medesima nostalgia, filtrata dal tempo e priva di velleità meramente emulative, anima ancora una volta temi e sonorità del quintetto transalpino, che nell’occasione spazia anzi con grande dimestichezza dai “classici” riferimenti C-86 e Sarah Records a sfumature wave oggetto di riletture come quelle recenti di casa Captured Tracks (si veda in particolare “Bicycles”). Alle atmosfere impregnate di uggiosa malinconia delle prime due tracce, fa tuttavia da corrispettivo il piglio sbarazzino e le melodie solari delle restanti due (“Didn’t Know Where To Go” e “Goodbye”), classiche popsong senza tempo che, nelle mani della band francese, fioriscono con una spontaneità che le rende immediatamente coinvolgenti.

Non risiede in fondo in questo l’essenza più profonda dell’indie-pop, in un misto di spensierata bellezza e consapevolezza della sua fugacità? I Pale Spectres continuano a incarnarla in maniera eccelsa e i quattro agili brani del loro omonimo Ep estivo ne sono nuova, limpida testimonianza.

http://palespectres.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 giugno 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: