POINT PLEASANT – Mythology
(Cathedral Transmissions, 2017)
Dall’affascinante desolazione degli sterminati paesaggi dell’Alaska, che avevano dato spunto a “Yukon Youth“, il chitarrista inglese Dominic Deane si concentra sulla dimensione tutta interiore del mito per intraprendere il suo nuovo progetto personale Point Pleasant.
Come da titolo, “Mythology” descrive un itinerario che ruota tutto all’immaginazione e dunque agli aspetti più istintivi, trasposti in storie e personaggi dal prevalente contenuto simbolico. Analogamente sono congegnati i dieci brevi brani che formano il lavoro, dedicati nei titoli a immagini naturali e a figure mitologiche e improntati nel contenuto a una varietà di metodi realizzativi che consentono loro di spaziare da aperture di suadente romanticismo (“Stella”) ad austere stratificazioni sintetiche (“Delta”, “Pan”), fino a istantanee di elettricità statica (i cinquantatré secondi di “Meme”).
Lavoro da decriptare in maniera cerebrale piuttosto che da assorbire in contemplazione, “Mythology” introduce nel paradigma espressivo di Deane ulteriori elementi di complessità, connessi a rimaneggiamenti sonori casalinghi, che trascendono la semplice pratica ambientale.
Un commento Aggiungi il tuo