music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

LIAM J. HENNESSY – Held E.P.
(Sound In Silence, 2017)

Dopo aver abbandonato l’alias Drops, che ne aveva contrassegnato il primo scorcio di attività, lo scorso anno Liam J. Hennessy ha intrapreso un diario sonoro articolato in una traccia al mese, composta e pubblicata online e allegata a immagini dei luoghi dai quali ha raccolto le frequenze naturali in seguito poste a base di ciascuno dei brani. La prima metà di quel diario è ora diventata “Held”, Ep di sei tracce nel quale l’artista londinese offre un’ampia rassegna del suo romanticismo elettro-acustico applicato appunto alla descrizione di luoghi e di sensazioni da essi veicolate.

Con il contributo, in due dei brani, di Good Weather For An Airstrike e Umber, Hennessy restituisce le visioni ambientali catturate dal suo sguardo sensibile, nella stessa misura in cui trasforma gli originari field recordings in fremiti ritmici, rivestendoli di un ampio ventaglio di strati armonici, emessi da languide timbriche chitarristiche e avvolgenti scie sintetiche. L’associazione dei morbidi impulsi strumentali ad ampi riverberi a lentezza variabile produce così le incantate visioni di “Frozen Lights” , le opalescenti vibrazioni di “Viewpoint” e soprattutto i quadretti bucolici di “Soen” e “Over The Bay”, amplificati verso l’infinito nei due brani collaborativi (“Beacons” e “Mirror Lake”).

In tutti i casi, comunque, Hennessy si dimostra abile orchestratore di paesaggi ambientali vaporosi, combinando in un suggestivo equilibrio contemplazioni della countryside e luminosi orizzonti celesti, entrambi dai contorni piacevolmente indefiniti.

http://liamjhennessy.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 agosto 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: