music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

CON_CETTA – Origine
(Sound In Silence, 2017)

È una piacevole sorpresa ritrovare Giuseppe Cordaro in un’opera solista firmata dal suo alias con_cetta, a tre anni di distanza dalla collaborazione con Rosa Maria Sarri (“Orlando“, 2014) e a quasi un decennio dalla sua rivelazione con un gioiello di nascosto minimalismo intitolato “Micro” (2008). Da allora sono mutati tempi, contesti espressivi e la stessa modalità di Cordaro, siciliano ma attualmente residente a Reggio Emilia, di approcciare la creazione sonora e i suoi stessi veicoli di diffusione. Dopo un lungo periodo nel quale faceva comparire a cadenza irregolare brani sul suo account Soundcloud, ecco finalmente “Origine”, un album vero e proprio, concepito come un unico itinerario auditivo e concettuale, ripartito in sei tracce comprese numerate comprese tra una “Origine”, appunto, e una “Fine”, per un totale di poco più di mezz’ora.

Al suo ascolto si scopre ben presto che le miniature di granuloso romanticismo di “Micro” hanno lasciato spazio a una materia sonora di più intricata austerità, seppure ancora realizzata a partire da astratte melodie pianistiche, field recordings e chitarre processate. L’idea di graduale sviluppo sottesa al lavoro è rispecchiata dalla sequenza di istantanee che lo compongono, all’interno delle quali i suoi elementi costitutivi vengono incessantemente ricombinati e, pur mantenendosi riconoscibili, divengono parte di una galleria sonora compassata e straniante, che avanza con lentezza attraverso sibili e screziature elettroniche e minuti loop armonici.

Il risultato è tuttavia qualcosa di sempre vivo e organico, una rappresentazione nella quale macchine ed effetti assumono un ruolo accessorio rispetto alla pullulante energia di impulsi in divenire, la cui dimensione puntiforme può essere colta al meglio osservando nel suo complesso “Origine” come opera di primigenio impressionismo elettro-acustico.

https://soundcloud.com/giuseppe_cordaro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 ottobre 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: