music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

THE BROKEN BROADCAST – Find Us When We Drift E.P.
(Self Released, 2017)

Superata la parentesi integralmente solista di “The Long Dark Bright” (2015), J.P. Riggall torna a rispolverare la più ampia dimensione di band alla guida di The Broken Broadcast, formazione segnalatasi con il pregevole “How Not To Cut A Buffalo” nel 2013, che nei quattro anni intercorsi da allora ha più volte procrastinato il proprio ritorno, anche a causa dell’avvicendamento del batterista. Le cinque canzoni contenute nell’Ep “Find Us When We Drift” sono annunciate come soltanto il primo tassello di una serie di produzioni sulla medesima breve distanza, già programmate nel corso del prossimo anno e mezzo.

La ripartenza della band inglese corrisponde con una nuova prova di agrodolce lirismo, tratto distintivo della scrittura di Riggall, adesso calato in un contesto sono di ariosa e disadorna vivacità. Rispetto all’album di quattro anni fa, le aperture armoniche fanno un passo di lato rispetto ad affinità più o meno indie-folk, da un lato per diventare più austere e robuste e per diluirsi, dall’altro, in ambientazioni di ovattata malinconia.

Di sensazioni di distanza fisica ed emotiva sono imbevute tutte le tracce, che a un primo approccio possono apparire di non immediato impatto, ma che finiscono per avvolgere nelle placide spire dei loro arrangiamenti, piacevolmente sospesi tra gusto indie e lirismo cantautorale.

http://facebook.com/thebrokenbroadcast

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: