GAMARDAH FUNGUS – Fairytales
(Flaming Pines, 2017)

Il più recente itinerario sonoro degli ucraini Gamardah Fungus trae origine da un’escursione notturna in luoghi remoti del loro Paese, dei quali in “Fairytales” sono colti gli aspetti densi al tempo stesso di incanto e inquietudine. I cinque lunghi brani dell’album evidenziano la peculiare combinazione realizzata da Igor Yalivec e Sergey Yagoda tra soundscaping ambientale e modulazioni elettro-acustiche, variamente improvvisate ovvero sottoposte a graduali stratificazioni, che abbracciano strumenti e linguaggi di arcana matrice orientale.

È un suono inafferrabile e sfuggente a categorie quello che aleggia lungo i tre quarti d’ora del lavoro, frutto di field recordings naturalistici amplificati dall’oscurità e di timbriche di chitarre e synth le cui particelle organiche si rimescolano in maniera incessante, a creare un’ambience al tempo stesso spettrale e dotata di straniante concretezza.
A dominare, infine, “Fairytales” è dunque una dimensione acusmatica nella quale fonti di natura diversa e imperscrutabile si fondono in un’avventura dai profondi contenuti simbolici attraverso periferie dell’anima popolate da immaginifica inquietudine.

https://www.facebook.com/GamardahFungus

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.