music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

THAT FAINT LIGHT – That Faint Light
(Self Released, 2017)

Da oltre tre anni, That Faint Light riassume il dialogo a distanza tra Adrian Lane e Guido Lusetti, alias Loalue, manifestatosi finora attraverso la pubblicazione a intervalli irregolari di brani su un account Soundcloud condiviso, adesso in gran parte raccolti nell’edizione limitata dell’omonimo album di debutto. Nei dodici brani compresi nel lavoro, i due artisti hanno riunito le innumerevoli tessere delle rispettive personalità espressive, improntata a un neoclassicismo al tempo stesso romantico e spettrale quella di Lane, alle risonanze molecolari quella di Lusetti, musicista di lungo corso che combina l’interesse per i dispositivi digitali con quello per tradizioni musicali africane e orientali.

Il loro comune denominatore è senz’altro il minimalismo, applicato ai loro scambi di file a un composito catalogo di stille sonore, di natura e provenienza delle più varie. Il minimalismo di That Faint Light è infatti quello proprio di ogni singolo elemento costitutivo delle esili trame armoniche di Lusetti e Lane, delle vibrazioni fisiche o digitali che le ricamano, non già quello della pluralità della loro natura, dispiegata in accostamenti e incastri di particelle sonore dal moto lento ma incessante.

Estremamente vitale è infatti il prodotto del lavoro di cesello di tutta evidenza applicato dai due artisti al comune sviluppo di una materia dai contorni apparentemente indefiniti, che come un quadro impressionista rivela la propria immagine soltanto osservandola a distanza, o comunque nel suo complesso. Quella di That Faint Light, pennellata da diafane risonanze cameristiche e frequenze sintetiche, corrisponde appunto a un affresco di fragile grazia elettro-acustica, risultante da un equilibrio tra elementi che rimanda a culture musicali altre, anzi ancora oltre, a una dimensione di perfezione aliena.

http://thatfaintlight.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: